Rigoletto

17 APRILE ore 20.30 (diretta)

di Giuseppe Verdi

dal Royal Opera House di Londra

Direzione: John Eliot Gardiner
Regia: David Mc Vicar
con Dimitri Platanias, Ekaterina Siurina, Vittorio Grigolo

Opera Live - Rigoletto dal Royal Opera House di Londra

Oltre 70 sale digitali italiane son pronte per trasmettere in diretta satellitare il capolavoro verdiano dalla Royal Opera House di Londra diretto da John Eliot Gardiner.
Nel Rigoletto Verdi analizza il destino dei suoi personaggi esagerati – il giullare tormentato (un Dimitri Platanias in splendida forma) che prova a vendicarsi del suo crudele e dongiovanni padrone il Duca di Mantova (qui un impareggiabile Vittorio Grigolo), che ha sedotto senza alcuno scrupolo Gilda (la sempre grandiosa Ekaterina Siurina), la figlia innocente di Rigoletto – con musica d’immensa energia teatrale e presto divenuta indimenticabile. Basata sul controverso lavoro di Victor Hugo, Il Re Si Diverte, la tragedia di Verdi del 1851 causò uno dei suoi molti litigi con i censori prima del debutto veneziano. A seguito di alcuni piccoli compromessi, l’opera trionfò, prima in patria e poi all’estero.
I momenti salienti dello spartito – Questa o Quella e La Donna è Mobile del Duca e Caro Nome di Gilda e il famoso quartetto (Hugo ammise che quel punto aveva davvero migliorato il suo lavoro) – sono fra i più noti capolavori musicali di tutta l’opera. Rappresentata per la prima volta nel 2001, la produzione della Royal Opera di David McVicar abbonda di vita e di colore e, con i costumi d’epoca di Tanya McCallin e le ambientazioni perfettamente rappresentative di Michael Vale, crea una cornice ideale per la ricerca verdiana dell’amore, dell’emozione del tradimento e della vendetta più cupa.

Condividi la tua opinione

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.