Cinescuola edizione 2018-2019

Con occhi nuovi sulla realtà

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi.” (Marcel Proust)

Il circolo cinematografico Il Piccolo pr.in.ci.pe, presenta “CON OCCHI NUOVI sulla realtà”, XXI edizione di CINESCUOLA, rassegna cinematografica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, anno scolastico 2018-2019.

L’iniziativa propone la visione di film selezionati per le diverse fasce d’età da tenersi, durante le ore scolastiche, presso i cinema Il Piccolo di Bari-S.Spirito, Esedra e Splendor di Bari e presso il Centro multimediale Karol di Bari-San Paolo.

In questa nuova edizione, proponiamo storie che offrono ai giovani spettatori opportunità di riflettere su numerose tematiche quali l’amicizia, il rapporto tra pari, la diversità, la legalità, il pregiudizio e l’esclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’ambiente proponendo un sguardo più autentico su se stessi e sulla realtà.

Come nelle precedenti edizioni è previsto l’approfondimento filmico in sala con un esperto e in classe con specifiche schede didattiche fornite per ogni titolo dall’organizzazione ai docenti; un dossier contenente informazioni tecniche relative al film, analisi degli elementi fondamentali del testo cinematografico e un Film questionario per gli studenti.

In allegato il programma con le trame dei film – molti in questa edizione non ancora usciti nelle sale cinematografiche e quindi novità assoluta.

Buona Visione e Buon Anno Scolastico
Paola Sblendorio
(Circ. cin.co Il piccolo pr.in.ci.pe)