Una classe per i ribelli

In programmazione dal 22 al 28 ottobre

Spettacoli: ore 18,30 e 20,45

(Lunedì chiusura settimanale)


Trama

Sofia e Paul sono una coppia di idealisti. Lei è un brillante avvocato di origine magrebina che dai sobborghi parigini è riuscita a farsi strada senza mai tradire i propri principi. Lui è un batterista punk, anarchico nel midollo, in perenne conflitto con il sistema. Arrivato il momento di iscrivere il figlio Corentin alla scuola elementare, entrambi scelgono di trasferirsi nella banlieue parigina, nella casa che Sofia ha sognato per tutta l’infanzia. La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare: l’ideale per un’educazione paritaria e democratica. Quando, però, tutti gli amici di Corentin decidono di lasciare la scuola pubblica per iscriversi in un istituto privato, Sofia e Paul sono costretti a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso: devono costringere il figlio a seguire i loro principi o accettare che quell’eterogeneità sociale in cui avevano sempre creduto non sia così semplice da realizzare?

Sofia e Paul sono rispettivamente un avvocato di successo e un ribelle batterista punk. Ma sono, soprattutto, una coppia. Quando il figlio Corentin deve iscriversi alle scuole elementari, si trasferiscono nei sobborghi di Parigi per cominciare una nuova vita, e soprattutto in quella che è la casa dei sogni di Sofia.

La scelta di crescere loro figlio in periferia deriva dalla precisa volontà di mettere Corentin a strettissimo contatto con la multiculturalità, per fargli comprendere l’importanza dell’integrazione sociale e della condivisione fra diverse personalità, senza distinzione di sesso, razza o religione, come dovrebbe essere in un mondo ideale.

Quando gli amici del piccolo chiedono, con la tipica curiosità della loro età, come mai lui frequenti la scuola pubblica e non un più agiato e semplice istituto privato, Sofia e Paul si ritroveranno di fronte a una colossale questione: lasciare che Corentin segua i suoi compagni o imporre lui i propri ideali? Entrambi capiranno che spesso una giusta visione del mondo contemporaneo dovrebbe essere ancora più ampia di quanto si possa immaginare.

 

 

Trailer

 

Recensioni

movieplayer.it

ecodelcinema.com

madmass.it

 

Locandina

biglietti Acquista i biglietti online


NOTA: L’accesso avverrà seguendo le norme indicate nei protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Per facilitare gli ingressi è consigliabile l’acquisto online