FAMILIA
In programmazione VENERDI’ 15 NOVEMBRE
Spettacolo unico ore*: 21,00
*orario effettivo inizio film – proiezione in simulcast nazionale nelle sale ACEC aderenti all’iniziativa
In collegamento streaming con il regista Francesco Costabile e gli attori del Film cui sarà possibile interagire
Sinossi
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.
Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
NOTE: Familia è stato presentato all’81° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile, Francesco Gheghi e Segnalazione Cinema For UNICEF assegnato dai ragazzi della giuria del Leoncino d’oro con la seguente motivazione: «Per l’intensità e l’efficacia con cui l’opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi, la Segnalazione Cinema for UNICEF dell’81esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia va a “Familia” di Francesco Costabile».
Diretto da Francesco Costabile
Con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Stefano Valentini, Tecla Insolia, Enrico Borello
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti
PREZZI
INTERO: € 6,50
RIDOTTO: € 5,00 (Non si accettano altre riduzioni)
Trailer
Recensioni
da mymovies
da saledellacomunità
Comunicato stampa
Locandina
Per facilitare gli ingressi è consigliabile l’acquisto online.