Il Piccolo Pr.in.ci.pe (Progetti Incontri di Cinema e Percorsi) è un circolo di cultura cinematografica nato dall’esperienza de Il Piccolo Cinema come approfondimento della programmazione offerta dalla sala.
Si è costituito nel 2004 ed è iscritto ANCCI (Ass. Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) associazione riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo.
Il circolo nasce con l’idea di promuovere la cultura cinematografica e di favorire momenti di incontro in cui confrontarsi e discutere con esperti sui grandi temi della cultura contemporanea che animano la produzione cinematografica. Nonostante la sua recente costituzione, il gruppo operativo del circolo lavora nel campo sul territorio di Santo Spirito dal 2000 ed è attento in particolare alle esigenze dei ragazzi nel rapporto con il mezzo cinematografico e nella formazione di spettatori consapevoli e critici.
Fiore all’occhiello della sua attività è la rassegna Cinescuola che coinvolge ogni anno trenta scuole di ogni ordine e grado della Città di Bari e registra la presenza presso Il Piccolo cinema di S. Spirito di oltre 12.000 studenti.
Di grande successo anche l’iniziativa Film & Sapori, un ciclo di film con degustazioni di sapori locali che, nel proporre titoli d’essai in accostamento tematico promuove le aziende enogastronomiche del territorio.
Numerose le collaborazioni con associazioni locali, come l’Accademia del Cinema dei Ragazzi, Il centro culturale di Bari e associazioni nazionali come l’ACEC, Il Club Papillon.
Nei suoi primi anni di attività ha contribuito a rendere Il Piccolo Cinema un luogo di dibattiti culturali, un punto di riferimento per quanti credono nella potenza comunicativa ed educativa delle immagini cinematografiche.