Rassegna “Fedi in gioco”

Comunicato Stampa

DAL 3 al 17 maggio, per tre martedì, presso IL PICCOLO CINEMA si svolgerà in esclusiva a Bari la 1° Edizione della rassegna inedita FEDI IN GIOCO E DIALOGO INTERRELIGIOSO.
La rassegna è ideata e promossa in 20 sale in tutta Italia da ACEC (Ass. Esercenti Cinema) e sostenuta nell’edizione barese al Piccolo Cinema da Apulia Film Commission e Circuito d’Autore.
Tre i film prescelti da ACEC dal palinsesto delle ultime edizioni di Religion Today il primo festival internazionale di cinema delle religioni che promuove una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.

1. GOLD AND COPPER, di Homayoun Assadian, Iran, 2010, 97′ (Islamismo)
in programma il 3 maggio

2. MAGIC MEN, di Erez Tadmor e Guy Nattiv, Israele 2014, 100′ (Ebraismo)
in programma il 10 maggio

3. MARIE HEURTIN, di Jean-Pierre Améris, Francia 2014, 95′ (Cristianesimo)
in programma il 17 maggio

Si tratta di un’iniziativa da una doppia valenza culturale e interreligiosa: i film provengono da 3 diverse esperienze religiose (islamica, ebraica e cristiana) e due dei tre titoli (Gold and copper e Magic Men) non sono mai stati distribuiti in Italia. E’ pertanto occasione unica per vederli, anche in lingua originale sottotitolati.

Inizio spettacolo ore 20.30.
LA RASSEGNA è ad INGRESSO GRATUTO.

Per info: Il Piccolo Cinema, via Giannone de Maioribus, 4 – Tel. 080 533 3100
www.cinemapiccolo.it

SINOSSI DEI FILM

GOLD AND COPPER, di Homayoun Assadian, Iran, 2010, 97′ (Islamismo)

Seyed Reza è un giovane studente di teologia che si trasferisce a Teheran per completare la sua istruzione frequentando un corso di etica. La malattia di sua moglie, colpita da sclerosi multipla, cambierà però la sua vita: per amore di lei è costretto ad abbandonare il seminario e a prendersi cura della sua famiglia. Un film che mostra con semplicità come i problemi della vita quotidiana possano ispirare un percorso spirituale, sottolineando che la fede può essere trovata non solo nei libri e nello studio, ma soprattutto nella vita quotidiana e nell’amore per l’altro.

MAGIC MEN, di Erez Tadmor e Guy Nattiv, Israele 2014, 100′ (Ebraismo)
La storia di Avraham, anziano ebreo greco insofferente della religione, e di suo figlio, affermato rapper ortodosso. Dopo un distacco durato molti anni, i due partono insieme per la Grecia, dove Avraham si mette alla ricerca di un vecchio mago che durante la seconda guerra mondiale gli aveva salvato la vita. Attraverso una serie di incontri assurdi e situazioni bizzarre, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa verso l’inevitabile confronto finale…

MARIE HEURTIN, di Jean-Pierre Améris, Francia 2014, 95′ (Cristianesimo)
La vera storia della quattordicenne sordocieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica “idiota”. Disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge.

FediInGioco