IL BAMBINO NASCOSTO

Per la mini rassegna Leggere il cinema, leggere il mondo

in programmazione solo il 19 dicembre
spettacolo unico ore 18,30 – ingresso gratuito

*orario effettivo inizio film – non c’è pubblicità


Sinossi

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c’è un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. “Il maestro”– così lo chiamano nel quartiere – se ne accorgerà solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerà nell’intruso, Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell’attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d’istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro. Scoprirà presto che il bambino è figlio di un camorrista e che, come accade a chi ha dovuto negare presto la propria infanzia, Ciro ignora l’alfabeto dei sentimenti. Silenzioso, colto, solitario, il maestro di pianoforte è uomo di passioni nascoste, segrete. Toccherà a lui lo svezzamento affettivo di questo bambino che si è sottratto a un destino già scritto. Una partita rischiosa in cui, dopo una iniziale esitazione, Gabriele Santoro si getta senza freni.

 

LEGGERE IL CINEMA. LEGGERE IL MONDO
Rassegna cinematografica sui temi di Filmcronache2022

In occasione dei 35 anni di Filmcronache, rivista di cultura Cinematografica dell’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici che legge il mondo attraverso il cinema con grande attenzione e professionalità analizzando i temi della contemporaneità, il circolo cinematografico Il Piccolo Pr.in.ci.pe. (associato ANCCI) dedica due proiezioni al contributo critico della rivista, due lunedì di dicembre in cui sarà proposto il tema: “Per un mondo migliore: pietas e humanitas”.
“La presenza di Dio appare spesso offuscata dalle seduzioni, dagli inganni, e dalle miserie dell’incompiutezza umana” così il direttore Paolo Perrone nell’editoriale del n. 1/2022 di Filmcronache che si pone sulle tracce dei film in cui “il sacro si veste da profano” e che ispira le due proiezioni.
Scelti per l’occasione i film Sotto le stelle di Parigi (5 dicembre) e Il Bambino nascosto (12 dicembre) due storie che raccontano incontri speciali che cambiano la vita dei protagonisti, l’incontro tra mondi diversi che in entrambi i casi porta alla riscoperta della bellezza dell’amore e del prendersi cura dell’altro.
SOTTO LE STELLE DI PARIGI è la storia di una donna che ha avuto poco dalla vita e di un bambino al quale è stato tolto tutto ciò che aveva. Basato su una storia vera, è una fiaba per tutta la famiglia, capace di far sognare e di riaccendere una luce di speranza in una società ostile.
IL BAMBINO NASCOSTO è invece lo strano incontro tra uno schivo maestro di pianoforte al Conservatorio e il piccolo Ciro, in fuga da una vendetta di camorra, che trova riparo nell’appartamento dell’uomo. E’ una meravigliosa storia d’amore tra un adulto e un bambino che incontrano il mistero della vita, un dramma raccontato nelle forme del giallo “tra silenzi e primissimi piani che permettono una totale immersione nell’anima dei protagonisti.”
Le due proiezioni si terranno in spettacolo unico alle ore 18,30 con ingresso libero presso Il Piccolo Cinema, via Giannone de maioribus, 04 – Bari -S. Spirito. Prevista una breve introduzione a cura del circolo.

NOTA: L’iniziativa è promossa dall’ANCCI al fine di sostenere le attività dei propri Circoli nel difficile momento post-pandemico.

INFO: Circolo Cinematografico Il Piccolo Pr.in.ci.pe
e-mail: principe@cinemapicolo.it
TEL: 080 8406776

 

 

Trailer

 

Recensioni

da mymovies.it

 

Locandina

biglietti Acquista i biglietti online


NOTA: L’accesso avverrà seguendo le norme indicate nei protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Per facilitare gli ingressi è consigliabile l’acquisto online.