Edizione 2010-2011

IL CORAGGIO DI LOTTARE PER I PROPRI SOGNI

“Come sarò da grande?”, “Cosa farò?”, sono interrogativi che spesso, nelle diverse età, uno studente si pone con alterne risposte, fantasiose quanto concrete.  E’ la grandezza del Desiderio a determinare la realizzazione di un sogno e ad accompagnare il fanciullo verso l’età adulta ancor prima che il sogno diventi un progetto di vita serio.

Ma quanta consapevolezza hanno i più piccoli circa l’impegno necessario alla realizzazione di un sogno o di un Desiderio? Spesso i sogni si infrangono miseramente davanti alle prime difficoltà, alle prime incertezze o davanti a facili scorciatoie. Come insegnare a bambini e ragazzi a credere in se stessi, a seguire modelli positivi per rispondere fino in fondo e seriamente alla propria realizzazione di vita?

Offrendo testimonianze ed esperienze con cui paragonarsi.

Il cinema con il suo linguaggio fatto di immagini in movimento è uno strumento privilegiato per far vedere, emozionare, far riflettere e paragonare il proprio vissuto per poi stimolare all’azione.

Per questo, i titoli della rassegna 2010-2011 sono stati selezionati con l’idea di raccontare esperienze di vita, per quanto di finzione, che suggeriscano interessanti spunti di riflessione e di approfondimento circa la “fatica” legata al raggiungimento di un obiettivo, qualsiasi esso sia: storie famigliari, di amicizia, di lotta per un mondo migliore che provocano la discussione di gruppo e la riflessione personale.

2010-2011 Rassegna scuole