Premio David scuola 2008-2009

Protagonisti e non spettatori, i ragazzi che hanno scelto di aderire al progetto che ormai l’AGIScuola promuove da diversi anni potranno toccare con mano il fascino del cinema e viverlo da adulti.

Si è costituita, per la prima volta presso il Cinema Il Piccolo, una giuria composta da studenti delle Scuole Superiori di Bari che avrà il compito di votare nell’ambito del Premio David di Donatello, il film vincitore del Premio DAVID GIOVANI 2009. A partire dal mese di novembre 2008, la giuria si incontrerà ogni lunedì pomeriggio per visionare i film in concorso tra quelli selezionati da un’apposita commissione formata da membri del M.I.U.R, della Direzione generale per il Cinema Mi.B.A.C., del Ministero di Giustizia – sezione minorile, dell’Anica, del Comitato italiano per l’UNICEF, di Agiscuola e da un pedagogista.

Una volta ultimate tutte le proiezioni stabilite, la giuria dovrà votare, su apposita scheda fornita dall’Agiscuola, il film che, tra quelli visti, ha reputato il migliore.

A conclusione dell’attività i giovani giurati parteciperanno ad un concorso, legato all’elaborazione di un componimento relativo alla loro esperienza vissuta o su un film o un aspetto di un film tra quelli selezionati. I tre elaborati considerati migliori da un’apposita giuria saranno inviati all’Agiscuola Nazionale la quale, a sua volta, ne selezionerà tre per ciascuna regione.

I premi previsti per i tre studenti autori degli elaborati selezionati in ambito regionale saranno:

Per il primo classificato, la partecipazione alla Giuria del Premio “Leoncino d’oro” (Premio ufficiale fra i collaterali), nell’ambito della 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, quale ospite dell’AGISCUOLA nazionale;

Per il secondo e terzo classificato, la partecipazione al Campus Cinema Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2009 (data da definire)