Edizione 2013-2014

“STRANI” TIPI  ovvero  TIPI “STRANAMENTE NORMALI”

Scarica il PDF del progetto CINESCUOLA 2013-2014

Tema portante della XVI edizione della rassegna sarà il rapporto tra persone appartenenti a culture differenti – e per questo considerate spesso all’apparenza “ strane” o “bizzarre” – che mostri la Bellezza e la Forza dell’Amicizia oltre ogni sospetto e apparenza.

Questa volta, infatti, la nostra scelta si è concentrata soprattutto su prodotti della cinematografia italiana ed europea di recentissima uscita che consentono una sana riflessione sulla “diversità culturale”, intesa come risorsa positiva per il confronto e la crescita personale.

“Strani Tipi”, ovvero “Tipi Stranamente Normali” presenterà storie d’amicizia, d’amore e di solidarietà tra mussulmani ed ebrei (Il Figlio dell’Altra) o tra ragazzi con la pelle di colore diversa (Il sole dentro), entrerà nel mondo arabo con La Bicicletta Verde, in Iran con Bekas, in Africa con Zarafa, racconterà le difficoltà di un ragazzo “complicato” ad integrarsi in un nuovo gruppo d’amici (Noi siamo Infinito) o quelle di un ragazzo “normale” nel fare una cosa un po’ “strana” (Bianca come il latte, Rossa come il sangue) e provocherà i giovani spettatori alla riflessione personale.

Emozionanti e significative per il valore storico, saranno le proiezioni di In Darkness e di To be or not to be, film dedicati alla Giornata della Memoria, e di The Butler, film in uscita nel 2014 sulla figura Eugene Allen, un uomo nero entrato a far parte della storia razziale americana.

Un viaggio lungo ed attraente intorno al Mondo, quindi, quello di Cinescuola 2013-2014: un viaggio in cui incontreremo culture ed umanità diverse e vedremo, come “la stranezza dell’Altro” sia semplicemente una normalità che ha le sue origini in un ambiente culturale (usi, costumi, religione, classi sociali) diverso da quello in cui viviamo noi.

Tappe importanti di questo viaggio, saranno, come sempre, le riflessioni in sala: occasione quest’anno per approfondire concetti come tolleranza, rispetto delle diversità, dialogo interculturale e cooperazione internazionale, ma anche e soprattutto per analizzare il percorso personale dei protagonisti delle storie presentate e guardare con tenerezza l’umanità di ognuno di loro, al di là di ogni apparenza.

Ci auguriamo come sempre che la nostra proposta possa incontrare il Suo interesse come supporto al lavoro didattico da Lei previsto per quest’anno scolastico o quanto meno, come proposta esterna da fare con le Sue classi.
In entrambi i casi, saremo felici di riflettere insieme a Lei e agli studenti sulle provocazioni che i film in programma susciteranno, per capire insieme come andare oltre l’apparenza e superare quel sospetto verso il “diverso da noi” che spesso ci impedisce di guardare con semplicità il cuore dell’Altro.

Scarica il PDF del progetto CINESCUOLA 2013-2014

Cinescuola-2013-2014