Edizione 2012-2013

“SALTA SU! PUO’ ESSERE UNA GRANDE OCCASIONE…”

Ancora una volta Il Piccolo Pr.in.ci.pe. ha selezionato i titoli dei film più adatti al pubblico giovane avendo ben chiaro il messaggio da comunicare in questa nuova edizione della rassegna.

Ogni istante della vita è un’occasione da cogliere al volo e da gustare intensamente, una sorpresa piena di novità inaspettate che può generare un nuovo   inizio.   E’   necessario   però   aprire   il   cuore   ed   essere   disponibili   al cambiamento.

Le visioni di questo anno saranno pertanto un invito a guardare la Bellezza della vita, con positività ed entusiasmo, attraverso storie di uomini e donne che hanno fermamente creduto nella realizzazione di un proprio progetto di vita, anche bizzarro o apparentemente impossibile.

Momenti importanti della rassegna saranno ad esempio le proiezioni degli ultimi capolavori di Martin Scorsese, Hugo Cabret,  di Roberto Faenza, Un giorno questo dolore  ti  sarà  utile,  di  Marco  Tullio  Giordana,  Romanzo  di  una  strage,  di  Luc Besson, The Lady ( Biografia dell’attivista birmana Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991),o ancora l’ultima grande animazione dello studio Pixar, Ribelle e dello studio giapponese di Myazaky, Arrietty.

Un appuntamento molto formativo sarà la proiezione del film Le chiavi di Sara, titolo proposto per la Giornata della Memoria che mostra la necessità di conoscere il proprio passato come condizione per vivere responsabilmente il proprio presente. Ancora  una  volta,  inoltre,  riproporremo  due  titoli  Sempreverdi  delle  passate edizioni.

Ci auguriamo come sempre che la nostra proposta possa incontrare il Suo interesse come  supporto  al  lavoro  didattico  da  Lei  previsto  per  quest’anno  scolastico  o quanto meno, come proposta esterna da fare con le Sue classi.

In  entrambi i  casi,  saremo  felici  di  riflettere  insieme  a  Lei  e  agli  studenti  sulle

provocazioni che  i  film  in  programma andranno a  suscitare, per  capire insieme come affrontare le piccole grandi occasioni della vita.

Buona Visione e Buon Anno Scolastico

Paola Sblendorio

2012-2013 Rassegna scuole